CONSEGNA LAVORI – QUANDO DECORRONO I TEMPI?
- Ing. Andrea Milia
- 19 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Come noto, la consegna dei lavori è il momento attraverso il quale l’amministrazione consegna formalmente le aree/i luoghi/l’immobile all’impresa. Da questo momento, quindi l’impresa diventa responsabile del sito e decorrono tutti gli obblighi contrattuali.
Il codice dei contratti pubblici, però, prevede diverse tipologie di consegna lavori a seconda delle varie condizioni che ricorrono al momento della medesima, ovvero:
- Consegna dei lavori; (allegato II.14 art. 3 D. Lgs 36/23 e s.m.i. comma 1)
- Consegna parziale dei lavori; (allegato II.14 art. 3 D. Lgs 36/23 e s.m.i. comma 9)
- Consegna lavori sotto riserva di legge (o d’urgenza); (allegato II.14 art. 3 D. Lgs 36/23 e s.m.i. comma 9);
pertanto rimane da capire se per tutte le condizioni di cui sopra i tempi decorrono e la circostanza non è di poco conto se si considera la pianificazione del cantiere e la possibilità di finire in penale.
CONSEGNA LAVORI:
Nel caso in cui lo stato dei luoghi risulti privo di qualsivoglia problematica e conforme al progetto ed al contratto, la Direzione dei Lavori procederà alla classica consegna dei Lavori, redigendo in contradditorio con l’impresa il relativo verbale:
I TEMPI INIZIANO A DECORRERE;
CONSEGNA PARZIALE DEI LAVORI
In questo caso i luoghi presentano delle non conformità rispetto al progetto ed al contratto, magari per la presenza di cause ostative (macerie, servitù di varia natura, occupazioni abusive e simili) di cui l’impresa non ha alcun obbligo di rimozione. In questo caso la parte dei luoghi o dell’immobile oggetto di problematica non viene consegnato all’impresa che, invece, rimane in carico dell’amministrazione, e per detta ragione l’appaltatore ha a sua disposizione solo una parziale area di cantiere.
I TEMPI NON DECORRONO. Iniziano a decorrere dalla data dell’ultimo verbale di consegna parziale.
CONSEGNA LAVORI SOTTO RISERVA DI LEGGE (O D’URGENZA):
Qualora l’amministrazione, per ragioni d’urgenza fosse costretta a consegnare le aree/luoghi/immobili oggetto dei lavori preliminarmente alla stipulazione del contratto disporrà, attraverso la Direzione Lavori, la consegna in via d’urgenza indicando nel relativo verbale tutte le attività immediatamente da eseguire.
I TEMPI INIZIANO A DECORRERE;